Colli Euganei

La magia dei nostri Colli

I Colli Euganei, con le loro inconfondibili forme coniche, rappresentano un territorio magico, ricco di risorse sia per il turista che per gli abitanti del posto.

Con una superficie di quasi 22.000 ettari e un’altezza che non supera mai i 600 metri sul livello del mare, questo territorio è cosparso di percorsi naturalistici di immensa bellezza, borghi medievali indimenticabili in cui perdersi e specialità culinarie tipiche del luogo tutte da scoprire.

Tempo libero e sport si coniugano alla perfezione con i Colli Euganei.
All’interno del Parco Regionale sono infatti presenti numerosi sentieri percorribili a piedi o in mountain bike.

Un'emozione per ogni sentiero

I Colli Euganei sono attraversati da una ricca rete di sentieri escursionistici più o meno impervi, ognuno dei quali con la sua lunghezza e le sue peculiarità: rovine di antichi castelli, chiese e monasteri sono solo alcune dei tesori che è possibile scoprire in questi emozionanti percorsi.

Panorami mozzafiato

Immersi in una natura incontaminata, attraversando i sentieri dei Colli Euganei non è affatto raro imbattersi in panorami che tolgono il fiato in qualsiasi stagione dell’anno.

colli euganei
wine

Buon vino e buon cibo

Un’altra peculiarità offerta dai Colli Euganei sono la varietà e l’incredibile bontà dei suoi prodotti, riflessa in piatti tradizionali dal sapore unico e vini di pregio prodotti nelle decine di cantine che arricchiscono questo territorio.

Vi sono inoltre innumerevoli eventi a sfondo culinario e enologico nell’arco dell’anno che consentono sia a turisti che locali di (ri)scoprire le meraviglie del Veneto e dei suoi Colli, come ad esempio la manifestazione La Strada del Vino.
Occasioni da non perdere per godere appieno del territorio.

Eventi nei Colli Euganei

primavera

Primavera

Marzo: Nel bellissimo borgo di Arquà Petrarca si celebra la Festa del Mandorlo.
Maggio: non poteva mancare l’appuntamento più atteso per tutti gli amanti del vino, Cantine Aperte. In questo mese si tiene anche la Festa dei Bisi di Baone.
Tra maggio e giugno si celebra la Festa dei Bigoli di Rovolon, col celebre piatto della tradizione veneta.

estate

Estate

Luglio: a Pernumia, ai piedi dei Colli, ricorre ogni anno la sagra delle rane.
Agosto: in occasione di Sal Lorenzo, anche sui Colli Euganei si celebra Calici di Stelle

autunno

Autunno

Settembre: ad Arquà Petrarca con Vignalta in Borgo è possibile assaggiare ben 15 vini selezionati per l’occasione acquistando il calice.
Settembre e Ottobre: chiudono l’anno enologico Cantine Aperte in Vendemmia.

inverno

Inverno

Novembre: ad Arquà Petrarca si festeggia l’Olio Novello con esposizioni da parte di produttori locali.
Dicembre: a Pernumia si celebra la Sagra del Porseo, interamente dedicata al maiale.